blog

Carta da Parati scelte e differenze

La carta da parati è diventato un elemento decorativo di grande tendenza negli ultimi tempi.

Grazie alla vasta scelta di materiali performanti e stili di grafica differenti, è possibile impiegarla in diversi ambienti come, la cucina, il living, zona notte, bagno.

Proprio a causa dell’ampia scelta, che vede sul mercato un’infinità di prodotti che si differenziano per materiali, forme, qualità, prezzi… che la scelta di applicare la carta diventa difficile da fare se alle spalle non si fa uno studio e una progettazione adeguata.

COME SCEGLIERE LA CARTA DA PARATI GIUSTA SECONDO I NOSTRI DESIGNER

Scegliere la carta giusta, abbiamo quindi visto che non è poi così semplice

  1. Innanzitutto la carta dovrebbe essere un elemento “Focus”, cioè una parete d’accento sulla quale focalizzare l’attenzione.
  2. In generale, non si dovrebbe mai inserire più di un wallpaper in un ambiente.
  3. Quando si sceglie una carta da parati, assicuratevi che i tessuti e i tendaggi presenti nella stanza siano semplici senza troppe fantasie, possibilmente dai colori tenui e lisci, scegliendo una leggera sfumatura che richiami i colori della carta.
TIPI DI WALLPAPER

Abbiamo già parlato dell’esistenza di tanti tipi di carta, ogni tipo ha caratteristiche diverse.

La scelta della giusta carta da parati non riguarda solo la grafica e i toni di colore da inserire nell’abitazione, ma è importante capire anche quale tipo di materiale è più adatto inserire nei diversi ambienti della casa.

Di materiali ce ne sono tanti sul mercato, si va dalla semplice e diffusissima cellulosa (carta), fino ad arrivare a modelli in tessuto, tessuto-non-tessuto, vinile, fibra di vetro e molti altri…

In quale ambiente inserirla?

Bisogna capire in quale ambiente vogliamo inserire la nostra carta da parati.

Per le cucine e i bagni dove le condizioni di umidità sono elevate, la scelta dovrà ricadere su materiali resistenti all’acqua, lavabili con estrema facilità, i materiali più indicati quindi sono il vinile o il PVC.

Le carte in tessuto-non-tessuto sono indicate per l’impiego in soggiorni e camere da letto, queste carte hanno una particolare composizione mista in vinile e tessuto che permette di avere il giusto supporto e la giusta resistenza, ma allo stesso tempo una finitura lavabile ma dal tocco confortevole.

MOTIVI FLOREALI GEOMETRICI E COLORAZIONI

Da tenere sott’occhio le dimensioni del motivo scelto, che può far sembrare la stanza più grande o più piccola.

Sicuramente se l’intenzione è quella di creare un’atmosfera elegante che duri nel tempo, la scelta dovrà ricadere su una carta luminosa e leggera, le carte dai toni scuri, invece, donano all’ambiente un aspetto più accogliente, facendo sembrare di conseguenza la stanza più piccola.

Motivi e disegni orizzontali allargano e aprono una stanza, ma possono anche far sembrare il soffitto più basso.

Motivi o disegni verticali fanno sembrare il soffitto più alto e aggiungono un senso di grandiosità allo spazio.

I motivi geometrici e audaci sono i migliori per stanze contemporanee e moderne.

Motivi damascati e floreali con linee sottili creano un’atmosfera romantica.

I motivi jungle sono molto di tendenza nelle case moderne e si adattano benissimo ai pavimenti come il parquet o la pietra.

Non solo la carta ma anche la pittura abbinata, ha la capacità di donare nuove prospettive agli ambienti. Per garantire che una stampa “audace” si adatti alla perfezione ad uno spazio si dovrà scegliere una tonalità di vernice simile alla carta, per mettere in risalto invece, i toni della carta da parati bisognerà scegliere colori neutri, pastello e semplici, per non appesantire il resto.

GLI ERRORI DA NON COMMETTERE
  • Scegliere una carta di bassa qualità
  • Scegliere una carta che passa di moda velocemente
  • Scegliere un colore non adatto al mood
  • Posare motivi ripetuti troppe volte
  • Posare la carta su tutti i muri
  • Scegliere una carta senza pensare allo stile

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *