blog

Quanto è importante l’illuminazione nella progettazione di un ambiente

Donare ad ogni ambiente la giusta illuminazione non è un aspetto da trascurare e sottovalutare,

infatti dosando la luce in modo equilibrato si potrà valorizzare e donare a ogni ambiente l’aspetto desiderato.

Quando parliamo di dosare e regolare la luce in maniera bilanciata, non parliamo solo di luce artificiale quale può essere ad esempio, una semplice lampada o un led, ma si parla anche di la luce naturale tendo molto in considerazione in che modo si propaga e diffonde in uno spazio.

Il giusto bilanciamento di luce naturale ed artificiale quindi, è necessario per garantire il dovuto comfort all’interno di tutti gli ambienti.

L’illuminazione possiamo dire che è un vero e proprio strumento d’arredo, il quale viene spesso sottovalutato o addirittura trascurato.

Assicurare la giusta illuminazione in ogni stanza della casa, infatti, è importante prima di tutto da un punto di vista funzionale; sia l’eccesso che un’insufficienza di luce è da evitare; ma poi anche da un punto di vista puramente estetico, dosare la luce, giocando con ombre e luci che esaltano, scegliendo il tipo di luce fredda calda più soffusa o più decisa, si riesce a donare ad ogni spazio della casa un’atmosfera diversa.

Ad esempio illuminare un soggiorno capiamo bene che non è la stessa cosa che illuminare una stanza da letto o un bagno, proprio perché ogni ambiente ha una funzione abitativa cioè in ogni ambiente si svolgono funzioni diverse.

Vediamo un po’ come illuminare al meglio alcuni ambiente della nostra dimora

ILLUMINARE IL SOGGIORNO

Essendo il soggiorno, un ambiente dove si svolgono diverse attività, come ad esempio pranzare, accogliere amici, rilassarsi sul divano a guardare la tv, il sistema di illuminazione dovrebbe essere molto flessibile, al fine di creare diversi tipi di atmosfera.

Quindi, è importante definire con attenzione la distribuzione delle prese elettriche già in fase di progetto, avendo ben chiara la disposizione dell’arredo prima dell’inizio dei lavori.

Collocando varie lampade, tipo su un tavolino, in una libreria o vicino al divano, si riesce a creare nel soggiorno quell’atmosfera calda accogliente e molto suggestiva.

Le luci schermate sono molto utili per illuminare dettagli d’arredo, quadri e librerie, mentre la luce dirette verso le pareti o il soffitto, tende ad ampliare lo spazio e a renderlo più sofisticato.

L’illuminazione a pavimento alleggerisce e il tuo arredo e tende a definire lo spazio.

ILLUMINARE LA CUCINA

Le zone destinate alla cottura e alla preparazione dei cibi dovrebbero essere illuminate con una luce diretta verso i piani di lavoro.

 

Consigliamo di evitare in questa zona, lampadari a vista difficili da pulire, poiché vedreste sempre quella patina oleosa dei vapori prodotti in cucina.

 

Nelle cucine moderne meglio utilizzare faretti a soffitto orientati lungo il profilo dei pensili, che permettono di ottenere un’illuminazione riflessa e diffusa.

 

Anche qui, per alleggerire i volumi rendendoli materici, installa sotto i mobili dei fasci di luce a pavimento, donerai una piacevole spazialità volumetrica ai mobili.

ILLUMINARE LA CAMERA DA LETTO

Il luogo più privato dove rilassarsi e dormire è di certo la camera da letto, qui bisognerà creare un ambiente caldo con un’illuminazione discreta.

Inseriamo ai lati del letto un paio di lampade e giochiamo con i faretti a soffitto che andranno a illuminare, orientandoli in maniera diretta, le ante dell’armadio rendendo piacevole la scelta dell’outfit giornaliero.

 

 

Per chiarimenti o maggiori informazioni contattaci info.ideedesign@gaiasrls.it senza nessun impegno risponderemo a ogni tuo dubbio o esigenza.

  • Potrebbe interessarti anche case piccole idee consigli
  • Se vuoi arredare o ristrutturare casa, ma non sai come fare per rendere il tutto armonioso e perfetto non esitare a contattarci, Consulenza Interior Design un nostro esperto Interior Design ti guiderà e accompagnerà nella scelta.
  • Visita l’e-commerce TuMarket troverai tanti dei prodotti inseriti nei nostri articoli

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *