blog

I colori dell’autunno in casa, Design e Tendenze

Arredare casa ispirandosi ai colori delle stagioni si può!
Oggi vogliamo ispirarci e lasciarci ispirare dai travolgenti colori autunnali ricreando la magia dell’autunno con design e tendenza.
Pensare all’autunno sicuramente ci riporta a pensare ai suoi colori predominanti, e quindi subito al dorato, l’arancio e il rosso delle foglie che appassiscono, al verde intenso di prati e conifere, le tonalità della terra, il grigio azzurro del cielo, le tinte vivaci della frutta tante sono le sfumature e le nuance dei colori autunnali.
Diciamo che non risulta difficile utilizzare questi colori in casa, ci sono delle palette autunnali veramente meravigliose che scaldano gli interni con estrema eleganza.
Ecco alcuni consigli su come abbinarli con gusto e con uno stile sempre di tendenza non solo in autunno.

DORATO, ARANCIO, GIALLO
Sicuramente quando si pensa a questi colori si pensa ad esempio all’arancio più scuro che si avvicina alla rugine, il giallo desaturato, così come anche per il verde….
Per creare ambienti delicati consigliamo di usare il giallo e l’arancio in piccole dosi e quindi su complementi d’arredo e texture.
Anche l’ambra è una variante della palette del giallo. È un colore che risulta molto raffinato perché tendente al dorato.


COLOR TERRA

Sicuramente il colore per eccellenza della stagione. Raffinato e caldo. Apprezzato negli ambienti moderni ma non di meno in quelli classici.
Se stai pensando di dare carattere ai muri di una stanza proprio utilizzando le palette autunnali meglio prediligere le tonalità dei marroni e dei beige chiari, anche tendenti al rosato, ma sempre un po’ denaturati e polverosi.

GRIGIO E TORTORA
Grigio e tortora sono colori molto utilizzati ed apprezzati nell’interior. Il tortora nasce dall’unione di grigio e beige. Sono colori particolarmente versatili, ideali per ogni ambiente della casa, perfetti su pareti, mobili, accessori e texture.

VERDE INTENSO
Il verde, in tutte le sue sfumature, è il colore della natura. Nella stagione autunnale diventa più spento e scuro. Le nuance più adatte per arredare casa in autunno sono il verde muschio, il verde oliva, verde palude o il verde bottiglia.


BLU PRUSSIA E CARTA DA ZUCCHERO
Il blu è un colore perfetto per la casa estiva ma, aggiungendo un pizzico di nero diventa una delle tinte più chic per la casa d’autunno. Trasmette armonia, equilibrio e tranquillità, per questo risulta essere ideale in camera da letto, zona bagno e angoli relax (da evitare invece in cucina e sala da pranzo). Il blu Prussia in particolare è un colore di grande intensità. Declinato su mobili, complementi o pareti, è ideale per arredare la casa durante la stagione autunnale. Attenzione ad usarlo in modo equilibrato, studiando bene gli accostamenti. Anche il blu nella tonalità carta da zucchero è una delle tinte protagoniste dell’autunno, utilizzato dalle sfumature più chiare e leggere a quelle cariche e sature.

Se invece vuoi solo creare una passeggera atmosfera autunnale in casa, allora armati di candele, coperte di lana dai colori caldi e terrosi, lucine soffuse, una tazzona di te, qualche vaso con rametti secchi o foglie ingiallite.
Per portare un tocco d’autunno in casa, non c’è niente di meglio che creare delle decorazioni con frutta di stagione (per esempio zucche e castagne), ghirlande con foglie secche, bacche, ghiande e rametti secchi. Anche delle lanterne, piccole botti posizionate come elementi d’arredo in casa e calde coperte adagiate sul divano, fanno subito autunno!

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *