blog

GREEN WALL, giardini verticali, scopriamo insieme come connettere le pareti con la natura

Giardini verticali – nati come esperimento nel 1988 da Patrick Blanc, botanico francese deciso a creare un giardino anche in assenza di suolo orizzontale, un sistema per donare alle città distese di verde anche dove di spazio non ce n’è.

 

Sono diventati sempre più popolari, passando dalle facciate di musei ed edifici pubblici agli interni domestici e agli spazi di lavoro. Così mentre le città si sono fatte più dense, architetti, botanici e ingegneri hanno cercato nuovi modi di intrecciare la natura al costruito e le pareti verdi sono diventate un punto focale che abita sempre più frequentemente le lobby dei palazzi, che si tratti di hotel, uffici o residenze.

Oggi esistono diversi giardini verticali, realizzati da diverse aziende.
Alcuni hanno messo a punto un sistema modulare che prevede la pre-coltivazione delle piante ed un assembramento in opera a secco, tipico delle facciate ventilate.
Altri hanno studiato sistemi con particolari substrati di coltivazione che migliorano la resa dell’acqua, garantendo un risparmio in termini di consumi notevole, fino ad arrivare a vere e proprie pareti verdi fai-da-te, realizzate con bottiglie di plastica riciclate o bancali di legno.

 

Giardini verticali: il Bosco Verticale (Milano, Italia) 

Quando si parla di giardini verticali, non si può che non parlare di uno dei giardini verticali più importanti e belli al mondo e cioè il Bosco Verticale di Milano.

Il Bosco Verticale è l’edificio-prototipo di una nuova architettura della biodiversità, che pone al centro non più solo l’uomo, ma il rapporto tra l’uomo e altre specie viventi.

Progettato da Boeri Studio, il Bosco Verticale di Milano è un complesso di due palazzi residenziali a torre. È stato inaugurato nel 2014 ed è caratterizzato da 800 alberi (da 3, 6 o 9 metri), 4.500 arbusti15.000 piante e una ampia gamma di arbusti e piante floreali. La diversità delle piante contribuisce a creare l’umidità e ad assorbire CO2 e polveri, produce ossigeno, protegge le persone e le case dai raggi del sole e dall’inquinamento acustico.

In questo caso la scelta dei tipi di alberi è stata fatta per adattare il loro posizionamento sulle facciate, anche secondo la loro altezza. Le piante sono state appositamente pre-coltivate in un vivaio specializzato.

 

Vesti di natura le tue pareti: licheni, muschi e verde stabilizzato

In una infinità di composizioni, arbusti e muschi, fiori, tipologie di piante, i giardini verticali conquistano sia gli spazi esterni che quelli interni, in una miriade di contrasti, elevazioni, ispirazioni e idee.

Maestosi, impattanti, di grande valore estetico, ecosostenibili, i giardini verticali sono i re incontrastati del green design e non solo.

 

Le pareti di licheni, muschi e verde stabilizzato sono un rivestimento d’arredo originale, sono costituiti da un supporto piano in materiale plastico su cui vengono installati i licheni, i muschi o le essenze verdi stabilizzate.

Il supporto piano viene collocato verticalmente a ridosso di una parete secondo moduli prestabiliti o sagome personalizzate. Puoi rivestire qualsiasi zona interna della Tua abitazione a partire da una parete vuota da valorizzare oppure in base ai Tuoi desideri, ad esempio creando un passaggio verde tra due stanze.

Molto apprezzata è la parete di lichene stabilizzato, un organismo trattato affinché abbia una consistenza tenera e un aspetto fresco. Esistono diverse specie con tinte particolari che possono essere combinate per creare un rivestimento personalizzato. 

 I Benefici delle pareti green

Disporre di una parete in verde stabilizzato significa portare la natura nella propria abitazione, mescolando due mondi che traggono reciproci vantaggi dalla convivenza.

Un rivestimento verde è fonte di benessere per chi lo osserva e per chi vive in quell’ambiente.

Bisogna pensare che non solo le piante che crescono in questi elementi verticali sono belle da vedere, ma forniscono un aiuto alla pulizia dell’aria e al miglioramento della qualità della vita.

Una parete verde crea un microclima specifico di cui puoi trarre vantaggio anche abitando in centro città. È un modo per portare i benefici della campagna e dell’aria aperta direttamente dentro il tuo appartamento.

 

Si crea un’atmosfera particolare che allontana i problemi della routine quotidiana e lascia spazio solamente ad un senso di pace.


 

Per chiarimenti o maggiori informazioni contattaci info.ideedesign@gaiasrls.it senza nessun impegno risponderemo a ogni tuo dubbio o esigenza.

  • Potrebbe interessarti anche L’illuminazione nella progettazione
  • Se vuoi arredare o ristrutturare casa, ma non sai come fare per rendere il tutto armonioso e perfetto non esitare a contattarci, Consulenza Interior Design un nostro esperto Interior Design ti guiderà e accompagnerà nella scelta.
  • Visita l’e-commerce TuMarket troverai tanti dei prodotti inseriti nei nostri articoli

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *