blog

Stili di arredamento contemporaneo più amati e richiesti

Partiamo dal presupposto che di stili di arredamento casa ne esistono a decine, con le loro varianti e sottocategorie, quindi scegliere lo stile giusto e che si avvicini di più alle proprie esigenze non è cosa semplice.

Se state programmando un restyling del vostro appartamento, vi consiglio alcuni stili che sicuramente doneranno un tocco di personalità all’ambiente.

CLASSICO CONTEMPORANEO

Se quello che desideri è creare un ambiente elegante e senza tempo, sicuramente questo è lo stile che fa per te.

Incontro perfetto tra l’essenzialità delle forme attuali e l’eleganza delle abitazioni signorili neoclassiche, un mix sapiente e curato tra il minimal chic e il fascino del barocco.

Il colore gioca un ruolo principale in questo stile: grigi, argenti, oro, bianchi, verde tiffany e blu sono fondamentali per avere una casa dal design classico contemporaneo.

Prevede la combinazione di mobili dallo stile minimale insieme a decorazioni classiche, mescolati in un ambiente neutro.

Puoi gestire a tuo piacimento la percentuale di classico e quella di contemporaneo. Non c’è una regola precisa. L’importante è che il design rimanga coerente in tutta la casa.

Proprio per questo motivo il classico contemporaneo è uno stile che può variare molto:il risultato finale, infatti, può propendere verso un mood più marcatamente classico o avere un’anima decisamente contemporanea.

Tra gli elementi più ricorrenti sicuramente troviamo:

  • marmo e parquet moderno per i pavimenti
  • rivestimenti lucidi, specchi e vetrate
  • colori dai toni caldi caramello, greige e beige
  • tessuti importanti per tendaggi e alcuni rivestimenti
  • arredi imbottiti
  • archi, colonne e camini

CONTEMPORANEO MINIMAL

Caratterizzato da semplicità, linee pulite e una tavolozza monocromatica, con il colore usato al limite come accento.

Il contemporaneo minimale è uno stile senza tempo che caratterizza gli spazi quasi senza decorazione, concentrandosi su arredi per lo più su misura, usati anche come divisori e contenitori.

Apparentemente freddo, ha il vantaggio di non utilizzare molti complementi, per cui non tende ad invecchiare facilmente.

L’armonia è essenziale, sia nelle forme che per le nuance.

Le luci sono per lo più tecniche e nascoste e tutto è progettato al millimetro.

 

Una casa minimal contemporaneo ha bisogno di essere progettata nel dettaglio, poiché semplificare troppo si rischia di creare uno spazio freddo e poco invitante.

In questo stile lo spazio diventa un aspetto principale della scelta progettuale, e con lui anche la luce naturale che assume un ruolo importante.

I mobili minimalisti puntano su funzionalità e praticità. Superfici piatte e lisce e linee decise e pulite creano dichiarazioni audaci che enfatizzano la natura essenziale dello spazio.

Non troverai arredi e accessori altamente scultorei o ornamenti eccessivamente dettagliati. Invece, l’attenzione è rivolta alla purezza e alla semplicità della forma generale.

L’unica nota degna di rilievo sono i materiali. Si preferisce affogare meno lo spazio, lasciando molti vuoti, per prediligere materiali di pregio e arredi su misura.

Particolarmente adatto se hai un appartamento di nuova costruzione non troppo grande e senza particolari “scenografie architettoniche”.

È anche adatto se hai architetture rilevanti, ad esempio con volte o travi a vista o grandi finestre, che ti permettono di esaltare gli spazi senza sovrastarli.

CONTEMPORANEO CHIC

Forse il più diffuso, lo stile contemporaneo chic è uno stile molto comune nelle case di nuova costruzione o in ristrutturazione.

Arredamento-Contemporaneo-gaiaideedesign

Il contemporaneo chic, a differenza del minimal, è più aperto alla decorazione, prevede di inserire anche arredi di autore, carte da parati, quadri, complementi, decorazioni e/o colori più accesi.

In generale si basa su colori neutri e materiali caldi, ma non è così dappertutto. Puoi creare una parete di accento blu balena o una sospensione in vetro e oro, ad esempio.

Ha il vantaggio di portare in casa maggiore personalità.

INDUSTRIAL CHIC

L’industrial chic è ciò che si ottiene se mescoliamo l’animo rustico e poco lavorato dello stile industrial e l’eleganza degli appartamenti sofisticati.

   

L’industrial chic è uno stile materico e imperfetto con un tocco di design.

Lo stile industrial chic prevede un uso prepotente di grigi, neri e legni nodati o comunque vissuti. Gli effetti cemento, resina, pietra e metalli sono molto visibili, ma sempre meno invadenti.

Ad esempio, una cucina nera con un parquet si trova a dialogare con pareti tutte bianche e luci di design.

Gli effetti cemento uniti ai metalli e legni creano un effetto davvero interessante. Tutto sommato è uno stile minimal con una “passione e cura particolare” per i materiali.

Grandi vetrate con profili neri e pareti rivestite di listelli sono un industrial chic filtrato di sovrastrutture e semplificato per un appartamento piccolo con altezze standard.

L’armonia è essenziale, sia nelle forme che per le nuance.


Se desideri capire qual’ è lo stile più adatto alle tue esigenze…

Per chiarimenti o maggiori informazioni contattaci info.ideedesign@gaiasrls.it senza nessun impegno risponderemo a ogni tuo dubbio o esigenza.

  • Potrebbe interessarti anche case piccole idee consigli
  • Se vuoi arredare o ristrutturare casa, ma non sai come fare per rendere il tutto armonioso e perfetto non esitare a contattarci, Consulenza Interior Design un nostro esperto Interior Design ti guiderà e accompagnerà nella scelta.
  • Visita l’e-commerce TuMarket troverai tanti dei prodotti inseriti nei nostri articoli

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *