blog

Boiserie Moderne, materiali e finiture per decorare le pareti

Il termine boiserie deriva da bois che in francese significa legno. I primi esempi di boiseries infatti, erano dei veri e propri intarsi, ma più tardi spesso si trovavano pannelli dipinti invece che intarsiati. Le boiseries sono state molto popolari in Francia nel XVII e XVIII secolo per la decorazione di interni. Nella reggia di Versailles ci sono numerosi esempi di questo tipo di decorazione. I pannelli erano spesso non solo a decorazione delle pareti ma anche di porte, tramezzi e separé. Oltre allo scopo puramente ornamentale, le boiserie svolgevano inoltre una funzione più pratica di protezione dal freddo e dall’umidità presente nelle abitazioni.

Molto spesso dei dipinti venivano incastonati nella boiserie che pertanto faceva da cornice alla pittura o al bassorilievo.

Le boiserie sono un patrimonio di tradizione ed eleganza che, se adeguatamente reinterpretate in chiave moderna, possono rendere le case uniche e raffinate!

Cosa sono e a che servono le Boiserie….

Le boiserie sono oggi, grandi pannellature decorate a rivestimento delle pareti che vengono realizzate principalmente in legno, ma anche modanature in gesso, stucco, polistirolo, metallo o ceramica, lisci, intarsiati, incisi, pantografati o intagliati.

La funzione delle boiserie ad oggi è riconducibile ad una funzione dall’aspetto puramente estetico, inserita in qualsiasi contesto dal classico al contemporaneo infatti riesce a ricreare ambienti unici ed eleganti donando un aspetto curato e dettagliato.

Ma nonostante ciò, la realizzazione di una boiserie permette anche di creare un’intercapedine in cui far passare impianti e ogni altra cosa necessaria al funzionamento della casa senza dover intervenire pesantemente sulla muratura, possibilità questa estremamente utile in caso di ristrutturazione.

A questo si aggiunge il fatto che, essendo “tridimensionali”, le boiserie funzionano ottimamente anche per l’eliminazione del riverbero acustico, permettendo così di eliminare l’eco all’interno dei grandi spazi.

Quindi alla funzione puramente estetica delle boiserie si aggiunge l’aspetto molto interessante della funzionalità.

boiserie armadio

Una delle caratteristiche principali della boiserie è quella di essere un elemento molto duttile e modulare. Grazie a questa caratteristica, è infatti possibile pensare ad uno spazio che possa comprendere boiserie con librerie o boiserie con cabine armadio. Utilizzando infatti lo stesso principio della boiserie classica e servendosi delle stesse finiture e degli stessi materiali, è ad esempio possibile completare il proprio soggiorno con delle pareti attrezzate o ancora la camera da letto con una particolare scaffalatura.

Boiserie in legno

Questa tipologia di boiserie si adatta facilmente a qualsiasi stile e tipo di ambiente, sicuramente la più diffusa proprio per la sua versatilità. Possiamo trovare sul mercato diverse aziende che producono Boiserie in legno, di diversi colori finiture e misure, c’è da dire ovviamente che quando si sceglie questa tipologia di boiserie bisogna sempre adattarsi ai limiti produttivi, rispetto a quando magari ci viene presentato un progetto su misura studiato con materiali di falegnameria, così da ottenere altezze, materiali, ritagli per prese elettriche, fori per punti luce ognuno al posto esatto.

boiserie-legno-massello-atelier-casabella

Boiserie legno masselloAtelier Casabella

b_FLORENTIA-OVERSIZE-Atelier-Casabella

Boiserie in Metallo

Molte sono ad oggi le aziende che propongono boiserie in metallo, interessanti da scegliere se si vuol dare un tocco di diverso dalla classica boiserie in legno. Varie sono le finiture che spaziano dagli accai, ferro nero, Grafite, Titanio, Rame, Ottone, Tortora, Verde, Azzurro, Peltro, Bronzo….

boiserie-metallo-rondadesign

Boiserie Metallo con illuminazione integrata – RondaDesign

boiserie-metallo-rondadesign

Boiserie in gesso, stucco o polistirolo

le boiserie in gesso stucco o polistirolo sono forse le boiserie più semplici, leggere e versatili presenti sul mercato, facilmente reperibili e di facile montaggio.

Possono essere installate e tinteggiate comodamente dall’imbianchino o anche in autonomia se si ha un po’ di praticità con il fai da te.

Se si procede al montaggio in autonomia bisogna fare attenzione però a non incorrere in inconvenienti non calcolati.

Quindi i consigli sono quelli prima di installare di calcolare bene dove dovranno essere installate le boiserie magari disegnandole sul muro. Consigliamo inoltre, avendo uno spessore circa di 3cm, di fare attenzione a non installarle dietro mobili che poi dovranno cadere a pennello sul muro.

Boiserie in gesso

Precauzioni

Una particolare precauzione va seguita per i muri a rischio condensa o muffa.

Una boiserie o un qualsivoglia pannello, non risolve queste problematiche.

Bisogna prima risanare la muratura, dall’interno e dall’esterno, e poi procedere con l’installazione delle decorazioni.

Un’altra precauzione riguarda i tarli e le formiche.

Se il legno non è di qualità e se gli ambienti sono malsani o a rischio insetti (campagne, zone industriali), meglio non esagerare con le pannellature in legno.

Preferisci una soluzione in gesso o in metallo.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *