blog

Ad ogni ambiente il suo tavolo

Come orientarsi nella scelta del tavolo giusto in base all’ambiente?

Il tavolo è uno degli elementi più importanti, sia come elemento di arredo, che per la funzionalità e il ruolo centrale nei momenti di convivialità, è intorno a questa componente che ruotano quasi tutte le azioni quotidiane racchiuse fra le mura domestiche.

Fermandoci a riflettere sui vari ambienti che compongono una casa, ci rendiamo subito conto che “il tavolo” è un arredo fondamentale, presente in più di un ambiente domestico. In casa, in media sono presenti più tavoli di forma e dimensioni differenti, ad esempio in cucina il tavolo da pranzo, nella zona living troviamo uno o più tavolini bassi, all’entrata o in un corridoio un tavolino consolle, in giardino un tavolo per esterni…Insomma ogni ambiente il suo Tavolo.

Il mondo dei tavoli, ad oggi, vede una gamma infinita di prodotti che varia dalla forma rotondo, ellittico, rettangolare, quadrato…, ai materiali vetro, marmo, legno, alle dimensioni…. tanto da rischiare di creare confusione.

In linea di massima uno dei primi criteri da tenere a mente per scegliere il giusto tavolo, al di là delle preferenze estetiche, è la sua forma in relazione allo spazio che dovrà occupare.

TONDO O QUADRATO?

I tavoli rotondi si adattano meglio a stanze dalla metratura ridotta e permette un accesso ai posti a sedere estremamente fluido. Se acquisti un tavolo da sei, di solito si riescono a sistemare senza problemi fino a otto persone. La forma crea un’atmosfera più intima, esalta la convivialità e la condivisione dei pasti.

Il tavolo quadrato ha diversi punti in comune con il tondo. Favorisce la conversazione dal momento che tutti i commensali possono guardarsi, e inoltre offre una grande superficie d’appoggio centrale per pietanze e bevande.

TAVOLO RETTANGOLARE

Si adatta bene a stanze di qualsiasi dimensione, elegante e slanciato, forse la forma più utilizzata e versatile, è disponibile in una grande varietà di misure per adattarsi al meglio a qualsiasi spazio.

TAVOLO SAGOMATO E IRREGOLARE

Tutte forme meno convenzionali che contribuiscono a connotare in modo molto deciso lo spazio. Ovale, leggermente esagonale, irregolare sono tavoli che per essere giustamente valorizzati devono essere di dimensioni importanti, e posizionati in un ambiente ampio.

Scelta dei Materiali…

MARMO

Un tavolo in marmo sicuramente è un investimento costoso ma questo materiale ha un fascino lussuoso e senza tempo. Da tenere presente che un tavolo in marmo è molto pesante e va trattato con cura e delicatezza.

LEGNO MASSELLO

Legno massello o legno massiccio: il legno utilizzato per realizzare mobili è di qualità e destinato a durare nel tempo.

Se desideri un tavolo duraturo che resisti alla quotidianità, il consiglio è quello di scegliere un legno duro come  il rovere, il noce, la quercia.

VETRO

La scelta più indicata per un ambiente angusto che può aver bisogno di sembrare più spazioso e luminoso è proprio un tavolo in vetro, si adatta bene a diversi stili di arredo.

Scegliendo nel modo corretto il tavolo, è possibile mutare volto alla nostra abitazione: per una questione di usi e di abitudini, ma anche per il fattore stile, sempre importantissimo per curare il design della casa.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *