blog

COLORI NEI TUOI AMBIENTI: Scelta e Progettazione

Il colore gioca un ruolo fondamentale all’interno di un ambiente domestico, può influenzare sicuramente le nostre emozioni, la nostra psiche, ci sono colori che per esempio stimolano ci sono colori che rilassano. Ma soprattutto il colore, può cambiare completamente la percezione di un ambiente.

Importante è in un ambiente che il colore dialoghi con tutto quello che c’è intorno.

Partiamo quindi dal valutare l’ambiente che abbiamo a disposizione, l’illuminazione per esempio, la grandezza di un ambiente, se ci sono già dei rivestimenti all’interno della nostra stanza che possono vincolare nella scelta delle finiture, quindi parliamo di una pavimentazione ma anche magari rivestimenti alle pareti come possono essere magari delle volte delle boiserie particolari o delle carte da parati.

In realtà non esiste il colore giusto per una stanza o una casa, esiste però una serie di combinazioni che aiutano a definire un mood e scoraggiarne altri.

L’elemento colore quindi può determinare lo stile e cambiare totalmente la percezione di uno spazio.

Prima di partire dal colore del muro dovresti partire dallo stile che vuoi ottenere.

Una volta scelto il pavimento si passa alla scelta degli arredi e quindi capire bene, ancor prima di scegliere i colori dei muri da adottare o eventualmente combinare, se gli arredi cozzano bene con l’idea che hai di stile per la tua abitazione, d’altronde i colori puoi cambiarli molto più facilmente degli arredi.

Il bianco può aiutarti a non sbagliare all’inizio, il bianco aiuta infatti a non commettere errori provando prima l’ambiente e man mano decidere di aggiungere colore

Stessa cosa si può dire per i colori neutri. Il neutro è quel colore che sorregge l’intero schema cromatico di un interno dandogli un’armonia più leggibile e diffusa.

Utilizzare diverse sfumature di un unico colore è un modo armonioso di diversificare una palette senza allontanarsi troppo dall’obiettivo. Del resto non è obbligatorio avere un colore acceso in casa!

BILANCIAMENTO DEI COLORI

IL BILANCIAMENTO DEI COLORI è UNA REGOLA CHE ANDREBBE SEMPRE RISPETTATA NELLA PROGETTAZIONE DI UN INTERNO

Associare un colore ad una tinta neutra tipo nero, grigio o bianco riduce la vivacità del colore, modificandone la sfumatura.

I neutri permettono di “smorzare” il colore e creare effetti più sottili.

Un interno ben progettato ha sempre un buon bilanciamento dei colori.

Tinte calde e tinte fredde si armonizzano e creano un unicum interessante, molto più di un colore solo ripetuto più volte.

PARETE ACCENTO

Per creare dinamismo e nuove prospettive interne è utile e importante creare una parete di accento per rompere la monotonia di uno schema ripetuto.

Si tratta di una strategia visiva per focalizzare l’attenzione dell’occhio verso un punto particolarmente interessante distogliendolo da un altro magari volutamente.

CREDO CHE….
Ogni palette di colori sicuramente racconta e trasmette tanto dello stile donando personalità ad uno spazio.
Progettare” i colori, creando un armonioso e sinfonico senso di continuità e linearità sicuramente sarà il mood vincente.

IL MOOD CHE NON MI STANCA MAI…

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *