blog

Salone del Mobile 2021: tecnologia, innovazione, benessere e sostenibilità ambientale

Sicuramente molte sono state le novità presentate al Salone del Mobile 2021 andato in scena a Fiera Milano Rho dal 5 al 10 settembre, abbiamo voluto scegliere per voi quelle che consideriamo le più rilevanti in tema di tecnologia, innovazione, benessere e sostenibilità ambientale.

In molte infatti, scelgono di presentare solo prodotti green, realizzati con materie prime riciclate, a dimostrazione dell’attenzione e dell’impegno che le produzioni di design stanno dimostrando per l’ambiente.

GLI ARREDI DOLCE & GABBANA

Tra le novità del Salone del Mobile di Milano 2021 ci sono stati anche Dolce & Gabbana con la loro collezione di arredamento. Una collezione molto ampia, oltre trecento pezzi dai tavoli alle poltrone, dai mosaici e le ceramiche ai piatti, dai mobili bar ai carrelli, fino ai grembiuli e alle bandane da cucina e a sontuosi lampadari. Per i quali hanno chiamato a raccolta artigiani di tutta Italia, dall’amata Sicilia alla stessa Venezia. Proprio la Sicilia ispira una delle quattro tematiche in cui si articola la ricca collezione.

LA LUCE MULTISENSORIALE DI DELTA LIGHT

Al Fuorisalone ha debuttato Soliscape di Delta Light (abbreviazione di sound and light scape) Cuore del sistema è un sofisticato meccanismo di autoapprendimento basato sull’acquisizione e l’analisi di dati comportamentali e ambientali.

L’illuminazione che si unisce all’acustica e all’IOT e si adatta funzionalmente al comportamento delle persone ed alle condizioni ambientali in cui queste operano.

La tecnologia consente la diffusione costante di luce bianca naturale favorendo così la produzione di melatonina secondo il naturale ritmo circadiano. Il tutto per aumentare il benessere delle persone riducendo anche l’inquinamento acustico. Come? Grazie a pannelli fonoassorbenti al 60% in PET riciclato da bottiglie.

BREAZEA LA PLASTICA PROFUMATA E COMPOSTABILE

BreaZea, un divisorio modulare in bioplastica profumata e completamente compostabile a fine vita, che non solo permette una personalizzazione totale del prodotto di design finito, montabile e smontabile a piacere, ma fa anche bene all’ambiente dato che non lascia rifiuti.

In particolare, questa creazione è un innovativo divisorio modulare in bioplastica profumata creata con PLA e PHA, ossia polimeri naturali ricavati da acido lattico e zuccheri. Ciò significa che a fine vita non sarà un rifiuto dannoso per l’ambiente. Al contrario, sarà completamente compostabile in 60/120 giorni, e potrà servire da concime, una perfetta sintesi all’insegna dell’economia circolare.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *